Venezuela, terra di forti contrasti e di frequenti e repentini cambiamenti sociali, la sua storia è costellata di periodi di grande espansione socio economica e di profonde depressioni.
La nostra storia inizia nel corso degli anni ’50 del secolo scorso, quando una compagine di giovani italiani, in cerca di lavoro e sviluppo per sé stessi e le proprie famiglie, emigrarono verso il Sud America, alcuni di loro approdarono in Venezuela portando tutte le proprie conoscenze tecniche e la propria incrollabile volontà. In Venezuela trovarono un popolo giovane, accogliente ed inclusivo in una terra ricca di risorse in attesa di sviluppo.
La grande fortuna del Venezuela era nel suo sottosuolo sotto forma di risorse petrolifere, risorse che consentirono lo sviluppo sociale con grande attenzione all’aspetto ambientale fin dai tempi in cui nel resto del mondo questo non era molto sentito, basti pensare che, pur essendo il Paese tra i maggiori produttori di greggio, la sua energia elettrica era ottenuta principalmente da generazione idroelettrica.
In seguito, a causa di fattori contingenti ed internazionali, le varie crisi petrolifere hanno indebolito la situazione finanziaria del Paese ed i tanti nostri emigrati, divenuti ormai a tutti gli effetti Italo-venezuelani perfettamente interati in quel tessuto sociale, si orientarono verso l’agricoltura sviluppando i settori delle colture di Cacao, Banane, Caffè.
VENAGROTRADING SRL nasce per l’importazione di quei meravigliosi prodotti generati dalla ricchissima terra Venezuelana ottenuti dalla capacità e volontà del suo Popolo, in strettissima collaborazione con Imprese locali e con grande attenzione per lo sviluppo sociale e la sostenibilità ambientale durante ogni fase dei processi produttivi e distributivi.
Il fortunato partenariato con GRUPO SEREX, tra le più importanti Imprese attive nel Venezuela, operante nei trasporti, logistica, nonché produzione, commercializzazione a livello globale di pregiati cacao venezuelani ed INVERSORA ALTO PRADO ci ha consentito l’accesso al miglior cacao venezuelano.
Negli ultimi anni, la situazione socio-economica nel Venezuela è andata complicandosi e, con sentimento di riconoscenza verso il Paese, i discendenti dell’originario gruppo di persone, i gruppi Altoprado e Serex della famiglia Sanchez, realtà profondamente radicate nella valorizzazione delle eccellenze venezuelane, artefici di quel primo “miracolo economico”, il progetto ha potuto consolidarsi ulteriormente, coinvolgendo la locale popolazione a tutti i livelli, dal campesino al dirigente.
Queste sinergie hanno permesso non solo la coltivazione di prodotti di quella Terra, ma di ampliare le attività e rafforzare l’impegno verso l’importazione e la promozione dei migliori prodotti della terra venezuelana, primo fra tutti il CACAO.